Tradizione e innovazione si fondono nell'essenza del nostro Studio.
Lo Studio di restauro Oberto, attualmente composto da Carla Oberto e Margherita Levoni, opera in Italia e all’estero dal 1950 e ha una lunga e proficua esperienza nel settore, arricchita da una formazione continua e da collaborazioni costanti con enti religiosi, enti pubblici e privati.
Si è sempre contraddistinto per la logica del minimo intervento, per le operazioni di manutenzione preventiva programmata e per l’avanguardia delle indagini non invasive, volte al crescente rispetto delle opere d’arte.
L’ing. Seracini, infatti, costruì specificamente per il nostro Studio, negli anni ’70, uno dei primi apparecchi per la Riflettografia IR; siamo inoltre attivi nel campo delle Radiografie da inizio attività e, nel corso degli anni, abbiamo potuto analizzare opere di altissimo livello.
Il microscopio ottico, di cui siamo fornite, ci permette di eseguire le più svariate operazioni in totale sicurezza, avendo un controllo puntuale sull’opera d’arte e sui suoi materiali costitutivi. Ad esempio abbiamo rimosso uno strato di pittura, applicata erroneamente da un imbianchino, dalla Porta di Duchamp, riportando alla luce l’originale cromia e la firma sullo stipite.
Inoltre curiamo l’accrochage delle opere d’arte in occasione di prestigiose mostre, redigendone i Condition Reports e monitorandone lo stato di conservazione per tutta la durata delle esposizioni.
Curiamo l’accrochage delle opere d’arte in occasione di prestigiose mostre, redigendone i Condition Reports e monitorandone lo stato di conservazione per tutta la durata delle esposizioni.